Rita Minelli

Artista, conduttrice di incontri d’arte evolutiva & crescita, costellatrice alchemica intuitiva.

“Ricordo che quando Monica per la prima volta mi mostrò i suoi gioielli, dentro la scura valigetta, provai un senso profondo di stupore e meraviglia, come quando il mago estrae dal suo cilindro le meraviglie più inaspettate.
Colori, favola, poesia, alchimia.
Ogni gioiello racconta una fiaba, stimola l’immaginazione e la fantasia.

Quale collana avrei scelto?

Oppure, quale collana avrebbe scelto me?
Sentivo e sapevo che ogni gioiello era ed è impregnato di energia sacra, magica.
E così, con grande rispetto iniziai a provarle una ad una. Mi sentivo come una sacerdotessa alla ricerca della sua collana e così la trovai, ne trovai ben due.

Nell’indossarle percepii potenza, amore, fuoco sacro ed il sapore indefinibile di un’epoca antica.
Ed ora, oggi, custodisco come fossero due opere d’arte le due collane, sapendo che ogni volta che le indosserò entrerò nella vibrazione del sacro, del mistero.
Perchè nell’indossarle mistero e poesia bussano alla mia porta ed entrano nella mia vita insieme alla magia.”

 

“A pelle ti dico Centratura, Sostegno, Espansione”

Elisabetta Cattaneo


“Ricordo del passato che nutre con il suo calore antico nelle giornate di fredda malinconia”

(Gioiello realizzato riutilizzando un vecchio orecchino della nonna)

Monica Bolzoni 


“Sei con me”
“Hai realizzato due gioielli per me. Il primo senza volerlo è stato il saluto per una creatura meravigliosa che oggi non è più tra noi. Quando sono venuta a ritirarlo esattamente in quel momento lui volava in cielo. Ogni volta che indosso quel gioiello sento ancora la sua forza e la sua grandezza. Ed è ancora come fosse qui, al mio fianco.”

Roberta Sangalli


“Tu crei oggetti magici e preziosi”

Monica Sesana


“Io posso semplicemente affermare che il tuo gioiello mi ha attirata subito al primo sguardo. Ogni volta che lo indosso mi meraviglio della sua leggerezza non solo fisica, ma energetica. I colori che mi richiamano l’infanzia (Il turchese era il colore della mia classe all’asilo) ed i particolari così curati mi sono piaciuti “dentro” e quando lo indosso mi accompagna con un senso di libertà e di gioia”

Chiara Tagliabue


“La indosso ogni giorno come un rituale, vibra della mia energia. Chiunque la vede dice “Wow, bellissima, è proprio la tua” Sì è vero, risuona della mia energia. Un gioiello sacro, la Madonna a cui sono devota, grande dono di mia nonna paterna…Il cuore, energia dell’amore che guarisce ferite fisiche e dell’anima. E’ un grande supporto, vibra con la mia anima, fa risplendere la mia luce e illumina le mie zone ombra”

“Cara Monica, ho riguardato l’oggetto creato nel bosco anche grazie ai tuoi doni, poi ho rivisto le tue creazioni e quello che mi arriva come intuizione dall’alto è che tu metti nelle tue creazioni divine l’energia dell’antica sacerdotessa del sacro”

Paola Cecconi


“I tuoi gioielli Monica, un ritrovarti pieno di sorpresa, conferiscono un che di ricchezza e sontuosità a qualunque abito decida di indossare. La loro peculiarità distingue un’eclettica ricerca in evoluzione che si declina con tantissime sfumature, tant’è vero che ognuno di essi soddisfa diversi miei stati d’animo e contribuisce a confermare la mia specifica unicità. Ritengo abbiano il “potere” di potenziare la personalità di ciascuna donna, perché talentuosa emanazione di una dedicata ricerca in contatto con l’interiorità, la tua”

Silvia Bettinetti


“Ti invio colorata energia, come l’acqua di un torrente che scorre. Un grande abbraccio cara artista della vita e della bellezza. Grazie per portare arte, passione, bellezza e cura con la tua innata eleganza”

Valentina Guzzardo


“Non è qualcosa che si indossa, ma che hai addosso. E’ un oggetto che manifesta quello che sei. Quello che sei tu ce lo hai addosso, impresso in qualche modo”

Betti Ottolina


“Rispetto a qualsiasi altro anello, come ti posso dire…è come se mi avvolgesse… è quella sensazione di sentirmi avvolta di calore. .Percepisco che non è un anello…è come se fosse vivo.”

Micaela Guerranti


“Grande flusso di energia che dal cuore sale fino all’occhio spirituale. Metti il cuore nel tuo lavoro e questo ti serve per stabilire una connessione sottile con il tuo passato e per ricostruire una tua integrità. Attraverso il lavoro apri il tuo cuore, percepisco un flusso del cuore molto forte, e con l’amore che fluisce dal tuo cuore tu curi innanzitutto te stessa. Sento un forte desiderio di vedere e conoscere la creazione e di riconoscere il tuo compito in questo disegno. Hai la capacità di vedere con gli occhi di un bambino e questa purezza e freschezza di sguardo ti permette di creare questi oggetti che scaldano il cuore. Solo i bambini possono guardare al mondo come un gioco, tu hai la capacità di guardare con gli occhi di un bambino e trasferirne la meraviglia in quello che fai.”

Sensitiva russa*, traduzione di Sofya Romanova


“Voglio dedicare un pensiero a questa straordinaria artista: Monica. Ho iniziato ad acquistare i suoi pezzi parecchi anni fa, erano cose semplici, ma già allora emanavano qualcosa di magnetico che mi attirava. Fusioni di colori con sfumature meravigliose, metalli di ogni genere che si incontravano armoniosamente con pietre di ogni tipo e colore. Ho acquistato diversi pezzi di ogni nuova collezione, ed ogni volta notavo che si era aggiunto un elemento nuovo, più ricco e più elaborato.

Una creatività ed una fantasia che sembrano inesauribili in Monica. Oggi indossiamo dei veri e propri gioielli, non solo per l’estetica, ma soprattutto per quello che riescono a trasmettere indossandoli. Si tratta di una vera e propria magia, una alchimia che non si può descrivere a parole. Ho pensato molto al perché e poi ho capito: contengono ed emanano l’anima dell’artista. Una donna sensibile e meravigliosa che andrebbe conosciuta (io ho avuto questa fortuna!), che crea con quelle sue mani magiche e quel suo animo straordinario, un oggetto speciale dal quale non ti separerai più.

Mariangela Corrias


“Monica è per me un’artista sensibile, oltre che un’amica. Le sue “gioie” non sono solo belle, ma uniche e con un’anima. Le indosso molto volentieri perché stanno bene con tutto, mi valorizzano, ma mi tengono anche compagnia. Avevo iniziato con una collana e adesso delle sue gioie ne ho una piccola collezione…non mi stancano mai!”

Paola Rossi


“Prima di conoscere Monica, ho conosciuto i suoi capolavori in occasione di una mostra che per me è stata di un’emozione grandissima. Monica è una persona speciale di gran cuore e sensibilità. Ogni suo lavoro emana energia e amore quale è lei. Grazie Monica”

Laura di Dirce


“Persona sensibile, empatica, testarda, buona osservatrice. Difende quello in cui crede. Grande creativa, eclettica”

Mercè Llorens

 

“Monica per me è arrivata come un raggio di luce in un momento molto difficile, le sue creazioni sono un dono per me meraviglioso, che mi circondano di amore e poesia. Non potrò mai dimenticare questa creatura meravigliosa e quello che questi gioielli rappresentano per me. Emanano un’energia che arriva nel profondo del mio cuore. Ogni pezzo è come se mi raccontasse una storia, e non smettono mai di farmi sognare. Grazie Monica!

Bene La Bene


“La mia amica artista è mia amica da 50 anni e questo per me è un privilegio. Bellezza, sensibilità, leggiadria, sono qualità sue e dei gioielli che crea. Creazioni mai nate per caso, ma sempre da idee, sensazioni, incontri. Creazioni che non piacciono a tutti perché non sono per tutti, ma solo per chi sa cogliere il bello che nasce da passione, grande impegno e ore di minuzioso lavoro”

Mariagrazia Pozzoli


Ho la fortuna di possedere due opere meravigliose di Monica, conservate gelosamente fra i miei beni più preziosi. Oltre al fatto che ho partecipato ad un workshop organizzato da questa stupenda artista ed ho così potuto per qualche ora entrare a far parte del suo mondo fatato. I suoi gioielli sono un rito, che inizia con una carezza allo sguardo ed è impregnato di tutta la forza della natura rappresentata in molte sue sfaccettature, Un rito condotto magistralmente come un viaggio all’interno del femminile e della sua sacralità. La cura per il dettaglio e l’amore per il suo lavoro arricchisce in modo inestimabile ogni pezzo unico delle sue collezioni. Monica è anche un’insegnante desiderosa di condividere con passione e competenza le sue conoscenze. Poter conoscere lei e la sua esperienza creativa è una gioia ed un privilegio.

Sara Fruet


“Cara Molli, indossare i tuoi gioielli è un privilegio, una sensazione di benessere. E’ come mettere la cornice perfetta ad un dipinto”

Antonella Erbo


Unire l’arte delle mani all’arte del cuore, non riprodurre nulla di visibile, ma rendere visibile ciò che non lo è: questo per me sono le creazioni di Monica

Dhanly


Monica è un dono. I suoi capolavori sono l’espressione più pura della sua missione. Portatrice di bellezza, di verità, canale puro. I suoi lavori sono vivi. La cura del dettaglio è qualcosa che rende altamente prezioso ciò che indossi.
Un anno fa le ho commissionato una collana senza tanti dettagli: “Fai ciò che senti”
Quel gioiello è stato il suggerimento di ciò che la mia anima richiedeva fortemente e mi ha accompagnato in uno dei cambiamenti più grandi della mia vita. Grazie del tuo servizio.

Benedetta Bruno


Un paio d’anni fa in una mostra sul fiume Adda, quando vidi per la prima volta i gioielli di Monica ne fui subito attratta e rapita. Troppo particolari ed unici, ogni volta che guardo o indosso quelli che finora ho acquistato, mi sento trasportata in un mondo onirico e magico. Sono gioielli che raccontano di un mondo interiore fonte di sensazioni ed emozioni, creati con un amore e cura dei dettagli unici. Voglio anche aggiungere che Monica si è rivelata una persona squisita, dolce e speciale e per tutto la ringrazio.

Mariagrazia Invernizzi


Grazie Monica, la tua arte di creare gioielli è pura Alchimia, è curativa per l’Anima, perché è come se la nutrisse di ricordi, di energie, di impronte vissute legate al viaggio di vita sul pianeta terra. Sei come un pittore perché ogni persona ha un proprio colore, che tu sai cogliere con la sua tonalità e le sue sfumature di luce uniche. La tua arte creativa è preziosa, perché il mondo oggi ha più che mai bisogno di “vedere” la bellezza che si nasconde nella vita quotidiana.

Elisa Bassi


Mi chiamo Francesca ed ho l’onore di portare al collo un gioiello di Monica Rotta. Si chiama Itzi e rappresenta il Folletto del Cuore dei Bambini…E dei bambini condensa la gioia leggera del gioco, della spontaneità, l’allegria del senso del colore. Provo sempre un senso di abbraccio quando lo indosso, mi infonde coraggio e protezione. Credo che solo una grande anima illuminata come quella di Monica possa esprimere un’Arte con simili caratteristiche vibrazionali

Gabriel Francesca


Vi è mai capitato di essere colpiti da un qualcosa senza capirne bene il motivo? Certo con l’estetica, il simbolismo ne diamo una giustificazione razionale senz’altro veritiera…Ma non basta. E’ l’energia che c’è dietro chiunque e qualsiasi cosa che ci attira o ci respinge. Ho contattato Monica per la prima volta per una ricorrenza importante per mia madre, volevo farle un pensiero speciale e per mia fortuna ho conosciuto lei, la persona che avrebbe saputo farlo meravigliosamente bene. Commissionare un gioiello personalizzato è una bellissima opportunità. Si può rendere onore alle ricorrenze personali della nostra vita attraverso le mani esperte di un’artista che con grande sensibilità saprà dare forma alle nostre idee. Così questo gioiello nascerà dall’unione di pensieri creativi belli, verrà forgiato con cura e vibrerà già di una sua qualità dell’anima e della natura. E il resto spetta a noi…indossarlo con regolarità per continuare a caricarlo e trasformarlo con la nostra vibrazione più sottile in armonia con la vita. Così ora io ho due collane di Monica: la Fata del Bosco  che è sempre una dolce carezza sul cuore ogni volta che la indosso, io lo avverto come il femminile che sa accogliere e rassicurare anche nei momenti più difficili ed Il Custode della Terra che con la semplicità di forma mi ricorda quanta saggezza ci sia nella natura, quanta forza e quanta immortalità. Sono sempre in buona compagnia!

Carlotta Casale


I regali veri sono per me le persone e gli incontri Veri. Amo molto la creatività che esprime lo spirito di chi ha creato, in tutto: negli ambienti, nell’arte, nel cibo, negli oggetti. Il regalo di ieri è stato incontrare Monica Rotta ed i suoi gioielli. Personalmente non ho tanti gioielli, mi piace che quello che indosso abbia un senso, un significato. Non so se riuscirò a trasmettervi quanto amore emanano le sue creazioni, ma quando ho indossato la collana verde con il piccolo crocefisso che poggia giusto giusto sul chakra del cuore quest’ultimo ha avuto un sussulto di gioia accompagnato dalla sensazione di morbido calore ed espansione.

Secondo me lei merita davvero di essere conosciuta e voi meritate di conoscerla

Sofya Romanova